FenImprese Emilia Romagna con Domenico Amasino e Tina Scarano – tengono a sottolineare ed evidenziare l’importanza dell’export Made in Italy, soprattutto in questa fase così delicata e complicata per la nostra economia. Il Made in Italy è considerato uno dei brand più importanti a livello globale. Studi di mercati, dimostrano che è l’attività di espansione in mercati esteri l’effettiva sopravvivenza del business delle pmi che producono eccellenze, soprattutto in settori del lusso, del food & beverage, del design.
In futuro, le aziende per essere apprezzate a livello globale, dovranno investire soprattutto nel brand management, innovazione, focalizzandosi sui bisogni dei consumatori, differenziandosi e diversificandosi il più possibile in mercati italiani ed esteri. Da queste considerazioni, sottolineiamo l’importanza e la necessità di doversi affidare a professionisti (Export Manager) per una serie di mansioni strategiche, quali mappare i potenziali clienti, individuare potenziali mercati di sbocco e strategie da adottare, non solo per l’ingresso in nuovi mercati, ma anche di pricing. In fine, non per minor importanza, è compito del manager indicare tutte quelle che sono le possibili fonti di finanziamento a cui poter far riferimento.
Secondo le previsioni di Sace Simest, nel 2020 le esportazioni italiane cresceranno del 2,8% circa, con un ritmo inferiore rispetto allo scorso anno. Si prospetta una “rapida ripresa”, in tal senso, nel 2021 e di rimbalzo nei prossimi due anni. Quest’anno la perdita è tra l’11% e il 16% circa a seconda degli scenari e ci si aspettiamo un rimbalzo nel 2021.
A tal proposito, FenImprese Modena, consapevole che l’export Made in Italy è lo spiraglio di luce per l’economia italiana, abbraccia progetti volti alla promozione delle eccellenze Made in Italy in mercati esteri, predisponendo accessi a linee di credito a fondo perduto e finanza agevolata.
Sempre più, abbiamo la percezione che le imprese italiane si sentano abbandonate a se stesse. Grazie al nostro team di professionisti, FenImprese supporta le aziende ad intraprendere la “strada verso l’export”, offrendo consulenza totalmente gratuita e personalizzata a 360°.
Ancora una volta, vogliamo dare concretezza a quella che è la nostra mission: sempre vicini alle imprese.