Il primo atto concreto che FenImprese ha compiuto, dopo l’apertura del suo sportello su Livorno lo scorso 18 Giugno, e’ stato delegare al Centro Studi e Stampa Fenimprese un’indagine che sondasse presso la sua Base Associativa e piu’ in generale nel tessuto delle Piccole e Medie Imprese locali, le necessita’ a cui venire incontro coi propri Servizi.
Il risultato di questo studio (circa l’80% del campione) evidenzia una necessita’ sempre piu’ pressante da parte delle Aziende di poter fruire di Servizi che possano supportarle in maniera piu’ efficace, specie in questo periodo di forte disagio socio economico.
Proprio a seguito di tali esigenze, la gamma di Servizi offerti dall’Ufficio FenImprese
Verranno altresì potenziati i Servizi già offerti dallo nostro sportello quali: l’affiancamento alle Imprese partendo da un check up approfondito e gratuito e un’attività a 360° rivolta all’utilizzo di Contributi e Finanziamenti, anche a fondo perduto, in tutti i settori assistiti: artigianato, agricoltura, commercio, industria e turismo.
Altra azione di potenziamento verrà condotta nelle attività di Formazione: in stretta collaborazione con la Regione Toscana e con il nostro Ente Bilaterale verranno avviati una serie di Percorsi Formativi aderenti alle esigenze delle Imprese e dei Professionisti locali e all’internazionalizzazione e all’utilizzo dei fondi europei, sia diretti che indiretti.
In particolare, circa quest’ultimo tema e data la varietà e la mole di fondi UE presenti, verranno avviati programmi sia di carattere generale sia specifici, inerenti fondi ad-hoc che più si avvicinano alle esigenze del territorio (agroalimentare, turismo, pesca, etc.).
Altro tema che avra’ assoluta priorita’ nella struttura Associativa FenImprese Livorno sarà quella dell’E-Commerce: le Imprese e i nostri giovani non possono fare a meno di questo prezioso strumento se vogliono garantirsi un futuro di sviluppo e crescita.
La nostra priorita’ e’ e sara’ aiutare le Aziende Associate ad uscire dal tunnel della crisi, fra le strategie anche un’Ufficio Convenzioni che si sta consolidando sempre più come strumento di forte risparmio per i Soci: offrendo risposte concrete e strutturate alle esigenze delle PMI e mettendo in rete tutto ciò che esiste sul tema, dando finalmente una serie di servizi diversi da quelli tradizionalmente associazionistici.
Un vero cambio di strategia per FenImprese, che si propone di percorrere una vera, concreta strada di supporto innovativo!
Raika Babbini – Presidente Provinciale
FenImprese Livorno
Livorno lì 28/07/2016